Autore:
Giordano Merciari

Sito:
https://www.Merciari.com

Sito Tombola:
https://www.TombolaSuMisura.it

Download:
https://www.microsoft.com/store/apps/9PN3R5H2594J

Download demo:
https://www.microsoft.com/store/apps/9MSW773MX5CC


"Tombola su Misura" ha una filosofia di funzionamento a schermo intero, per permettere una riproduzione del tabellone su maxi schermo tramite un videoproiettore o su televisori a circuito chiuso. E' possibile personalizzare il tabellone e le cartelle, con una esportazione delle cartelle in file pdf per una stampa casalinga, o in immagini per una eventuale stampa professionale in tipografia. Inoltre è possibile anche esportare le cartelle realizzate in un formato pronto per essere pubblicato sul proprio sito web. Il software pronuncia i numeri usciti e le loro relative smorfie (Italiana e/o Napoletana), sia in italiano che in inglese e include 2 effetti sonori (Applausi e Tarantella).



Con la terza voce del menu, è possibile impostare la lingua inglese o italiana.



Mentre con la seconda voce del menu, si esegue un reset del tabellone impostando una nuova estrazione.



I comandi principali vengono impartiti da tastiera, ed è visualizzabile una loro legenda cliccando sul pulsante a forma di ottagono.


Il tasto "E", estrae i numeri.
Il tasto "L", legge la relativa smorfia del numero appena estratto.
I tasti "ALT+T", impostano la smorfia Toscana.
I tasti "ALT+N", impostano la smorfia Napoletana.
I tasti "ALT+V", permettono di verificare se una data cartella è vincente.
I tasti "ALT+S", abilitano o disabilitano il sonoro.

Sono presenti anche due effetti sonori.
Gli applausi premendo il tasto 1.
La tarantella premendo il tasto 2.


Se si esegue una estrazione manuale, è possibile richiamare il numero corrispondente con un doppio click del mouse sulla relativa posizione nel tabellone.



I tasti "ALT+V", si utilizzano per verificare le cartelle come ad esempio la numero 11, che in questo esempio si può vedere che sono stati centrati due numeri.



Vediamo ora la quarta voce del menu principale, dove è possibile impostare il layout delle cartelle e del tabellone.



Possiamo impostare il tipo da un set di caratteri disponibile e la loro grandezza, la posizione, ed eventualmente cambiarne il colore.
Possiamo nascondere o caricare un'immagine come un logo, ingrandirla e posizionarla nel punto voluto.
Selezionando lo sfondo delle cartelle e/o del tabellone, possiamo modificarne il contenuto, come cambiarne il colore o caricare un'immagine selezionata.
Possiamo anche modificare l'aspetto dei numeri, selezionandolo da un set di caratteri tra quelli presenti, la dimensione e il loro colore.

Ecco un esempio:



Con i tasti "ALT+V" verifichiamo nel nuovo tabellone la cartella numero 1159. Dove si può notare che è cambiata anche l'impostazione grafica della cartella di verifica.


(E’ possibile salvare o caricare il sorgente del layout delle cartelle, e quello del tabellone.)


Vediamo ora le funzioni di esportazione cartelle:

La prima funzione permette di esportare le cartelle in immagini in formato png.
Si seleziona il numero delle cartelle presenti in ogni singola pagina. 1, 2, 4, o serie da 6. La risoluzione in pixel della pagina. Quante pagine devono essere esportate e il numero di cartella da cui far partire l'esportazione.



La seconda funzione del menu di esportazione è per il salvataggio delle cartelle in un unico file pdf.



L'ultima funzione di esportazione è abbastanza interessante e permette di esportare uno script delle cartelle in linguaggio JavaScript che permette di pubblicare sul vostro spazio web le cartelle con il layout da voi creato.



E possibile cambiare l’immagine grafica del segnalino con una nostra immagine, per dare un tocco in più alla personalizzazione delle schedine in formato web.



Verifichiamo ora il risultato aprendo il file html con un browser.



Dando una occhiata all'interno del file html si può notare che l'inserimento dello script in una qualsiasi pagina web è estremamente semplice.
Si può impostare una larghezza della schedina in pixel o in percentuale, mentre l'altezza sarà impostata in automatico dallo script, in modo che sia adeguata nelle proporzioni.



Le spiegazioni sul programma "Tombola su Misura", sono qui terminate sperando di aver suscitato interesse o curiosità in merito ad una tombola alternativa.

Si ricorda comunque la raccomandazione che se si effettuano tombole per offrire svago ai clienti in un esercizio commerciale, che essa deve essere completamente gratuita e con premi di piccola entità attinenti alla propria attività. Ad esempio un pub darà come premio un hamburgher, o una porzione di patatine, in modo da contenere il gioco a premi in un ambito con finalità unicamente ludiche.


Contatto